La sostenibile leggerezza di strutture innovative

La sostenibile leggerezza di strutture innovative
Categorie::
Pubblicato il 17 Mar 2023

La sostenibile leggerezza di strutture innovative

Gianfranco Pauletto, titolare di Tecnotubi, ci racconta l’impresa, attiva da 35 anni nella produzione di profilati in metallo dalle diverse applicazioni e dalla qualità indiscussa

 

Elena Bonaccorso

 

I passaggi generazionali, all’interno di un’azienda familiare con una lunga storia alle spalle, possono essere importanti momenti di cambiamento e rinnovamento, che puntano a innestare un’innovazione su una tradizione consolidata, cogliendo il meglio da entrambe. «Tecnotubi come la conosciamo oggi nasce nel 1988, continuando da ormai trentacinque anni il percorso tracciato da mio padre, il fondatore Giovanni Pauletto, che a suo tempo iniziò la primissima attività negli anni ’50 – racconta Gianfranco Pauletto oggi alla guida dell’azienda -. Dapprima, Tecnotubi si è concentrata nel settore dell’arredamento di design, producendo articoli in ferro per importanti marchi nazionali. In un secondo momento, con il passaggio generazionale, ha disegnato quella che poi è stata l’evoluzione della nuova Tecnotubi. Abbiamo voluto sintetizzare questo rinnovamento nel pay-off che nasce nella primavera del 2012: “Idee leggere… Non è pensare con leggerezza ma togliere peso alle cose”. Questo per noi è più di uno slogan: è diventato la reale mission della nostra azienda, che nel tempo è passata da concetti e materiali tradizionali, come il ferro, a metalli evoluti ed ecosostenibili, come l’alluminio, il magnesio e il titanio».

Una leggerezza che è dunque totale: nella concezione di materiali innovativi, nella qualità dei prodotti e nell’approccio all’impresa. «L’interesse suscitato nella nostra clientela ha permesso l’evoluzione da realtà artigiana a moderna azienda industriale proiettata verso il passaggio digitale all’Industria 4.0, ormai sistema imprescindibile per chi vuole fare meccanica a livello avanzato. Siamo diventati punto di riferimento nella produzione di telaistica in materiali evoluti per vari settori, tra i quali quello del primo soccorso, l’ospedaliero, la riabilitazione, l’arredo di design, il navale, il ferroviario, le macchine agricole, il riscaldamento, il motorsport e l’aviazione leggera». Un’innovazione continua che non si arresta. «Abbiamo affiancato, alla fabbricazione della struttura di un prodotto, cioè il telaio, la progettazione di un sistema complesso che integra tecnologie molto diverse tra loro in termini di competenze e processi. Tecnotubi si presenta infatti in un mercato globale con una struttura all’avanguardia e con reparti di co-design, progettazione, prototipazione e ingegnerizzazione del prodotto che consentono di supportare i clienti dall’idea alla realizzazione, attraverso un processo di sviluppo, testing e industrializzazione di prodotti che, oltre alla leggerezza fisica, abbiano una leggerezza concettuale, simbolo di un’epoca, come la nostra, in cui Less is more, ovvero in cui l’attenzione al risparmio delle risorse è centrale».

 

 

Tecnotubi si trova a Concordia Sagittaria (Ve)

MECCANICA 2023

 

Caricamento...