La leggerezza dell'innovazione

La leggerezza dell'innovazione
Categorie:: Rassegna stampa
Pubblicato il 14 Nov 2013

"Idee leggere" perchè la loro concretizzazione in alluminio e magnesio ha ridotto del 50% il peso dei telai prodotti, ma anche perchè sono idee che riescono a prendere il volo, garantendo incrementi di fatturato a due cifre in anni di crisi. Gianfranco Pauletto spiega così lo slogan che ha scelto per la sua impresa, Tecnotubi di Concordia Sagittaria(VE) che il padre Giovanni di recente scomparso fondò 25 anni fa. Una realtà che per dimensioni rappresenta il volto classico del tessuto produttivo italiano, ma per capacità di innovazione sfida le imprese di capitale. "La filosofia che ci caratterizza è di proporre ai nostri clienti soluzioni innovative, performanti, leggere" e di trovare nuove occasioni di business in settori anche distanti tra loro. E' del resto la capacità di differenziazione, mantenendo alta la qualità, che in questo periodo ha consentito a Tecnotubi di registrare un andamento produttivo costante. "La ricerca per l'innovazione si fa in casa", afferma l'imprenditore, sottolineando che anche nelle piccole aziende ciò è possibile. "Il nostro sapere e la nostra esperienza ci spingono a provare, a sperimentare, a spostare sempre più in là la soglia di ciò che è possibile realizzare".

Dietro lo slogan "Idee leggere", inoltre, la capacità di "tradurre progetti sofisticati in prodotti semplici da utilizzare". La parte più consistente della produzione è quella riguardante i dispositivi per il primo soccorso, ovvero l'attrezzatura di base per le autoambulanze, dalle barelle ai sedili, alle intelaiature necessarie. "E' questo il primo ambito dove abbiamo cominciato a sostituire l'acciaio inox soprattutto con l'alluminio, ma anche con il magnesio - illustra Pauletto - e abbiamo ridotto il peso delle strutture del 50%". Materiali, soprattutto l'alluminio, trasferito quindi anche nella telaistica prodotta per il settore dell'arredamento e nella produzione di forcelloni posteriori per moto da cross, la cui fattura richiede "capacità tecniche molto specifiche". Ulteriore settore in cui Tecnotubi ha cominciato a essere presente con soddisfazione è quello navale, cui fornisce strutture in acciaio inox per gli interni delle cabine delle navi da crociera.

"I progetti più complessi vengono affrontati anche con la collaborazione di professionisti esterni", conclude Pauletto, e un'attenzione particolare l'azienda la pone sui giovani, tanto da aver proposto all'Itis di Portogruaro (dotato di un laboratorio prove su materiali di cui l'azienda spesso si avvale) il coinvolgimento in un progetto di innovazione ora al vaglio della Regione Veneto.

 

 

Stil'è 2013

 

News correlate

Terapia Intensiva - Lotta senza fine

Terapia Intensiva - Lotta senza fine

C'è poi la solidarietà "manuale", se così si può definire, quella degli "amici degli amici". Un esempio? "mi mancava un attacco per l'ossigeno - racconta il dottor Roberto Bigai - Non potevo fare senza. E' arrivato un amico da Concordia Sagittaria: me ne ha fatti trenta".

Rassegna stampa

08 Apr 2020

I giorni del virus - Tre turni in 24 ore per garantire i letti ai vari ospedali

I giorni del virus - Tre turni in 24 ore per garantire i letti ai vari ospedali

"Da circa due anni - spiega il titolare - abbiamo avviato una collaborazione con la Favero Health Project di Montebelluna (TV) per la produzione di letti ospedalieri. nel 2019 abbiamo prodotto 600 letti. In questo momento di emergenza legata al Coronavirus stiamo producendo 150 letti alla settimana e l'obiettivo è quello di arrivare a circa 800 letti entro aprile

Rassegna stampa

19 Mar 2020

Nata per togliere peso: la sostenibile leggerezza dell'alluminio e la strategia di Tecnotubi

Nata per togliere peso: la sostenibile leggerezza dell'alluminio e la strategia di Tecnotubi

..... avere consapevolezza delle proprie competenze chiave e di poter contare su un team di persone capace di presidiare e sviluppare tali competenze, rendendole difficilmente imitabili e riuscendo a trasferirle rapidamente da un settore all'altro. In Tecnotubi sono riusciti a farlo seguendo una strategia "senza fronzoli": massima concentrazione sulle performance del prodotto, continuo scouting tecnologico per stare sulla frontiera dell'innovazione, partnership mirate con clienti blasonati e "demanding" per lavorare sempre su progetti sfidanti.

Rassegna stampa

14 Ott 2019

Caricamento...